Archetipi - Mostra Personale

Archetipi - Mostra Personale Irem Incedayi

 

Galleria Cà d'Oro via del Babuino,53 Roma

la mostra è prorogata fino al 9 aprile 2017

visitabile da lunedi a sabato

 ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

LE-STELLE-slide2Venerdì 10 marzo 2017 alle ore 18.00, si inaugura presso la galleria Cà d’Oro di Roma “Archetipi”, una mostra personale di Irem Incedayi

Sono esposte una ventina di opere di medio e grande formato, dove i segni e le linee ci rimandano a quell’archetipo di segno che l’uomo ha utilizzato quale mezzo di comunicazione prima ancora del linguaggio.

Irem esplora il segno come archetipo, forma primitiva di pensiero e di idee nate dall’inconscio, alla base delle espressioni mitico religiose dell’uomo.

  • Il mistero della vita nello scorrere dei suoi cicli : Samsara
  • Il labirinto , simbolo del viaggio alla ricerca del centro di se stesso: Dedalo
  • L’inspiegabile meraviglia dell’universo: le stelle
  • L'identificazione di se stesso specchiato nell’abisso dell’illusione: Narciso
  • La tempesta quale sconvolgimento degli elementi della natura e dell’anima e il cristallo che ne cattura frammenti e li ricompone : Cristallo


Irem dispone le sue mutevoli linee alla ricerca di quelle espressioni , linee che si rincorrono, che si infrangono, a volte si rispecchiano nello scorrere della storia e delle culture che nel tempo si sono scontrate e sovrapposte.

La natura quale modello di bellezza e perfezione ha guidato da sempre la mano dell’uomo nel tracciare le sue linee.
Così nelle opere di Irem, i segni sinuosi ed eleganti, le linee che si fanno scrittura sono simboli della ricerca di quel modello , segni immersi nei colori cangianti e soffusi delle innumerevoli albe e tramonti che hanno guidato l’archetipo del segno fino a noi.

Isabella Genoese